COMUNICATO STAMPA CUISINE COLLECTION

Esce “Cuisine Collection”, la nuova collezione di single cask firmata MATTHEW’S DREAM che si presenta come omaggio alla cucina nella sua concezione più autentica e profonda.

Quattro grandi chef che, con la loro passione e le loro idee, hanno tracciato una nuova via nella storia della cucina italiana sono l’ispirazione di quattro grandi whisky selezionati personalmente da Marco e Federico, imbottigliatori indipendenti e soci fondatori di Matthew Whiskey, durante i loro viaggi in Scozia e Irlanda. Ogni whisky è differente per tecniche di produzione ed affinamento, ma sono accumunati dalla loro capacità di stupire e ammaliare chiunque abbia la fortuna di provarli.

“Abbiamo scelto chef che hanno una cucina diretta, genuina, vera e pura, pochi fronzoli e tanta sostanza proprio come solo i nostri whisky sanno essere.

Diego Rossi per la sua visione, Juri Chiotti per la sua radicalità, Jacopo Ticchi per i suoi sogni e Jacopo Mercuro per la sua volontà.

Questa collezione è come loro, guarda al futuro. Perché un grande chef è come un grande whisky, il frutto di un processo di molti anni che racchiude in sé il domani.”

Raccontano Marco e Federico.


“Cuisine Collection” è disponibile presso il negozio di Milano, in via via Pietro Colletta 17, oppure sul sito https://whiskeymatthew.com 

TESTA CUORE PANCIA

Il whisky dedicato a Diego Rossi

Single cask - Single Grain Scotch Whisky - vol 44,9% - Bourbon Barrel first fill

“Diego è per noi un amico, un maestro e una delle prime persone che ha deciso di credere nel nostro sogno dal giorno zero. Diego è il cuoco che ha riportato in cucina l’attenzione dove merita, sulla sostanza piuttosto che sulla forma e con la sua energia ha creato un movimento a cui molti chef hanno aderito e ancora più giovani hanno preso come modello. Il suo motto è sempre stato: “di testa, di cuore, di pancia” e noi abbiamo voluto rendergli omaggio donando questo nome ad uno dei whisky più raffinati ed autentici che abbiamo avuto la fortuna di imbottigliare.”

Note
Un whisky di altri tempi, di leggendaria grazia ed eleganza.

Un whisky che ha in sé la vera essenza della Scozia, il tempo. Quando si porge il bicchiere al naso veniamo incantati da una miscela di profumi che rimandano al passato, pergamena, terra umida, fave di cacao, incenso e un tocco di dolcezza che richiama il profumo di una classica torta della nonna. Il profumo di questo whisky è lo stesso che ritroviamo all’interno delle più antiche warehouse di Scozia.

BRACE

Il whiskey dedicato a Jacopo Ticchi

Single cask - Single Malt Irish Whiskey - vol 53,3% - Bourbon barrel e Australian rum cask

“Jacopo è il connubio perfetto di talento, genio, etica e divertimento. La sua cucina è diventata in pochi anni un punto di riferimento internazionale e tramite essa ha concepito un nuovo modo di intendere, lavorare e rispettare il pesce. Brace è un whiskey che racchiude al suo interno l’anima pulsante della cucina di Jacopo, il fuoco, e sprigiona complessi sentori di un fumo speziato e inaspettato che evocano alla mente il ricordo dei falò estivi sulla spiaggia.”

Note
Brace è il whiskey torbato che ti stupirà, unico nel suo genere unisce sensazioni vegetali e terrose ad un fumo caratterizzato da note acriliche e minerali.

Il barbecue è acceso, note eleganti di brace d’ulivo invadono il naso, sentori freschi e vegetali di fogliame e legno scoppiettante anticipano l’arrivo di profumi di carruba e zucchero moscovado. Si fa largo una straordinaria miscela di aromi che rimanda a peperone verde, paprika e timo, per arrivare ad un insolito finale di dolce brezza marina con un ricordo di salsedine.

FERMENTO

Il whiskey dedicato a Jacopo Mercuro

Single cask - Blended Malt Scotch Whisky - vol 54,6% - Oloroso Sherry Puncheon

“Se ti capita di incrociare lo sguardo di Jacopo Mercuro, capisci immediatamente che è in Fermento. Un fermento continuo e costante, che è alla base del suo prodotto, la pizza, ma è anche il processo fondamentale per la creazione di un grande Whisky. Lui è il Rinascimento della pizza romana, l’ha portata in luoghi dove solo l’immaginazione poteva arrivare e ora non è più un pizzaiolo ma uno chef. Questo whisky è come lui, diretto, genuino e senza compromessi.”

Note
Fermento è un whisky di rara finezza che rappresenta il lato più elegante dell’affinamento in sherry cask.

Il primo ricordo che questo whisky ha il poter di accendere è la memoria d’infanzia di panna e fragola, che siano le Big Bubble o le merende primaverili, basta avvicinare il bicchiere al naso e si ritorna subito bambini. Emergono poi sentori più intensi di pepe giamaicano, ribes e pompelmo rosa che si intrecciano con i profumi di legno e vetiver donati da questa straordinaria botte.

SERVAJ

Il whiskey dedicato a Juri Chiotti

Single cask - Single Pot Still Irish Whiskey - vol 59% - Oloroso Sherry cask first fill

“Servaj significa selvaggio in lingua occitana e rappresenta perfettamente lo spirito autentico e di profondo attaccamento alla terra della cucina di Juri. Quando si varca la soglia di Reis si entra in un progetto agricolo, il ristorante e la cucina sono il mezzo per valorizzarlo e comunicarlo e lo spirito della famiglia è il valore fondante. Questo whiskey rispecchia le sensazioni di calore e intensità che solo un focolare domestico può donare.”

Note
Servaj offre linee aromatiche uniche, ricche e complesse che esprimono al meglio l’invecchiamento in Sherry Oloroso, un whiskey che apre la strada al futuro strizzando l’occhio a linee di gusto leggendarie di imbottigliamenti ormai dimenticati.

Un whiskey pieno ed avvolgente con note di frutta rossa matura, amarene e ciliegie, a cui seguono lievi sentori tropicali di mango e papaya che a loro volta fanno da preludio a caldi profumi di canditi, uva passa, crema all’uovo e biscotti speziati al miele. Solo porgendo il bicchiere al naso abbiamo già fatto il giro del mondo.